Orecchini titanio chirurgico: leggerissimi ed anallergici

Il titanio è uno fra i materiali migliori e più indicati per realizzare orecchini per le persone con pelle sensibile o che soffrono di allergie al metallo. Gli orecchini in titanio chirurgico sono di grande impatto perché offrono i seguenti vantaggi: sono leggeri, resistenti ai graffi e alle cadute, durevoli e ipoallergenici. Sono anche privi di nichel, a differenza delle leghe di acciaio chirurgico.

Il titanio viene utilizzato in chirurgia, quindi se è sicuro negli impianti biomedicali, lo è a maggior ragione per realizzare i gioielli e la bigiotteria di alta qualità!

Il titanio, infatti, è altamente inerte e non reagisce con i tessuti del corpo umano, è un metallo ipoallergenico e questo significa che è improbabile che causi irritazioni alla pelle sensibile. Per questo è una scelta estremamente sicura.

Viene persino utilizzato negli impianti dentali e per ricostruire l’osso in implantologia chirurgica, grazie alla sua biocompatibilità e alle sue proprietà meccaniche eccezionali.

Titanio: materiale ideale per realizzare bigiotteria artigianale

  • È uno dei metalli più durevoli e resistenti che si conoscano, esattamente l’opposto dell’argento sterling che richiede cura e attenzione a causa della sua morbidezza e al fatto che si ossida in breve tempo.
  • Non si corrode
  • Non reagisce e non scolora ai raggi del sole
  • Ha il più alto rapporto tra resistenza alla trazione e densità di qualsiasi metallo. In altre parole, può sopportare tensioni molto elevate e mantenere la sua forma nonostante il suo basso volume.
  • Si potrebbe pensare che un metallo così forte debba essere molto pesante, ma non è così! Anzi, è molto leggero: la sua densità di 4,5 g/cm3 è la metà di quella dell’argento e appena un quarto di quella dell’oro. Il rapporto fra bassa densità e durezza, supera quello di quasi tutti i metalli da gioielleria. Questa combinazione di leggerezza, durezza e proprietà biocompatibili lo rende un materiale ideale per gli orecchini e per i bijoux di alta qualità.
  • Ha un punteggio di 6 sulla scala Mohs di durezza minerale, questo permette di creare gioielli dal design fantasioso senza il pericolo che si rompano o si danneggino qualora malauguratamente dovessero cadere a terra.
  • Può essere anodizzato. Il colore scuro metallico del titanio è bello così com’è. Ma a differenza di altri metalli inossidabili, è possibile colorare il titanio. Questo avviene mediante l’anodizzazione, un processo elettrochimico che cambia il colore della sua superficie mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche. i gioielli sono immersi in una soluzione elettrolitica prima che venga applicata la tensione, creando strati di colori. Lo spessore dello strato determina il colore dei gioielli finiti. Fra i colori che vanno per la maggiore ci sono l’oro e l’oro rosa, così come il blurple, un incrocio fra il blu e il viola, e il rosa brillante. Il titanio color oro e oro rosa è popolare perché costa meno dell’oro 14k o 24k, è praticamente identico all’oro ma presenta molti più vantaggi di quest’ultimo.
  • Non c’è nessun odore associato al titanio, al contrario dei metalli minori, che ossidandosi o perdendo il loro rivestimento nel tempo, causano sgradevoli odori.
  • Il titanio non contiene nichel: il nichel è il primo responsabile delle reazioni allergiche e la prevenzione delle allergie inizia proprio con l’evitare qualsiasi lega che lo contenga!

Orecchini in titanio chirurgico: i vantaggi principali

Gli orecchini in titanio sono ipoallergenici e non contengono nichel.

Ci si potrebbe chiedere se c’è qualche svantaggio. La risposta è no, tranne il suo prezzo, ma d’altra parte il titanio garantisce robustezza, leggerezza, durata e un aspetto del tutto simile al platino, rendendolo perfetto per la creazione di bigiotteria di alta qualità.

Alla fine, per le persone con ipersensibilità ai metalli, gli orecchini in titanio chirurgico rappresentano la scelta migliore.

I materiali da evitare quando si acquistano gli orecchini

Specialmente quando i buchi ai lobi delle orecchie sono fatti da poco, ci sono alcuni materiali che dovrebbero essere evitati perché possono aumentare la probabilità di avere una reazione allergica. Scopriamo insieme quali.

Orecchini con placcatura in oro

Gli orecchini placcati in oro non sono raccomandati. Questo vale sia per gli orecchini in oro overlay che per quelli in oro vermeil, che sono solo altri termini utilizzati sempre per indicare l’oro placcato. Anche se i gioielli sono rivestiti in oro 14 carati o superiore, l’oro rappresenta semplicemente un sottile rivestimento su una base metallica fatta di diverse leghe, compreso il nichel. Il rivestimento d’oro può consumarsi o sfaldarsi, esponendo la tua pelle a tali leghe.

Orecchini in argento sterling

È meglio evitare gli orecchini in argento sterling: questo è costituito principalmente di argento, ma contiene altri metalli, di solito il rame. Questi metalli possono ossidarsi e causare irritazioni e macchie sulla pelle.

Pendenti in oro superiore a 18 carati

Tu ora starai pensando che l’oro di caratura superiore sia meglio, giusto? Invece no. Più si va in alto con la caratura, più l’oro è morbido. Più l’oro è morbido, più è soggetto a scalfitture e graffi che possono irritare la pelle e danneggiare i tessuti. Specialmente se hai fatto i buchi ai lobi delle orecchie da poco, l’oro a 14 carati è il punto ideale di caratura.

Orecchini in oro sotto i 14 carati

Gli orecchini creati con oro a 10 carati possono darti quel certo effetto wow a poco prezzo, ma non è affatto sicuro per i tessuti del corpo! L’oro a bassa caratura contiene quantità più elevate di altri metalli, compresi nichel e rame, quindi sei fortemente soggetta ad irritazioni cutanee e reazioni allergiche.

Indossare anche per tutto il giorno orecchini in titanio, ti risparmierà un’eruzione rossa, pruriginosa e squamosa, ovvero la dermatite da contatto.

Alcuni consigli quando acquisti gli orecchini

Ecco alcune cose da tenere a mente, indipendentemente dal materiale che sceglierai in futuro per i tuoi orecchini:

  • Gli ornamenti come le pietre preziose, pietre dure e pietre semipreziose devono essere fissati saldamente nel metallo per evitare che si spostino o cadano.
  • La superficie degli orecchini deve essere lucida e liscia, perché una superficie ruvida o frastagliata potrebbe causare irritazioni e graffi soggetti ad infezioni.
  • I gioielli fatti con metalli di bassa qualità alla fine si ossidano, si graffiano o si scheggiano. E possono danneggiare la pelle sana.

Non puoi sbagliare acquistando un paio di orecchini in titanio chirurgico. Questi articoli di bigiotteria artigianale realizzata a mano possono costare un po’ di più degli orecchini fatti con altri materiali, ma in compenso presentano un rischio allergia pari a zero e sono oggetti artigianali unici!

Durata e resistenza degli orecchini in titanio

Gli orecchini in titanio chirurgico sono durevoli. Il materiale con cui sono realizzati è classificato come un metallo più duro dell’argento sterling. I bijoux in titanio non temono l’uso quotidiano, sono estremamente più resistenti dell’argento sterling, non si piegano e resistono ai graffi ed alle ammaccature. La nostra bigiotteria artigianale di alta qualità ha l’aspetto del platino, ma ad una frazione del costo.

Un altro vantaggio degli orecchini in titanio è che si possono indossare in piscina, in Spa ed in spiaggia perché sono inossidabile. Non arrugginiscono, non si corrodono e non cambiano colore. Si tratta di una tipologia di bigiotteria ideale per le donne che lavorano a contatto con l’acqua. Il titanio si può pulire con acqua e sapone ed è un metallo leggero e piacevole da esibire.

Visita il nostro Shop e acquista in tutta sicurezza gli orecchini in titanio e gli altri bijoux della nostra collezione di bigiotteria di alta qualità realizzata interamente a mano.

Commenti recenti